Introduzione alle principali manovre del Tuina


In questo articolo spiegheremo le principali manovre che si utilizzano nel Tuina pediatrico.

Come premessa e’ da sottolineare l’importanza della postura della persona che opera il massaggio: le spalle e i gomiti sono rilassati, i polsi morbidi. Il movimento deve essere regolare, il ritmo costante, la pressione uniforme.

Le manipolazioni sugli arti vanno eseguite sul lato sinistro per i maschietti e sul lato destro per le femminucce tenendo conto che il lato sinistro è Yang (maschile) mentre il lato destro è Yin (femminile).

TUI FA - spingere: la spinta può essere eseguita con il pollice, oppure con indice e medio accostati tra loro. Essa viene esercitata di solito lungo una linea in una sola direzione.

IMG_0453 IMG_0449

FEN TUI FA – spingere separando: si effettua con il margine radiale del polpastrello di entrambi i pollici contemporaneamente; essi vengono posizionati al centro della zona da trattare e si allontanano l’uno dall’altro procedendo dal centro verso l’esterno.

IMG_0455IMG_0456

IMG_0472 IMG_0471

YUN FA - muovere circolarmente: si effettua con il polpastrello del pollice che si muove circolarmente in senso orario sul palmo della mano del bimbo.

IMG_0418

 

AN ROU FA AN premere; ROU impastare: può essere effettuata con un dito oppure con il palmo o parti del palmo (eminenza tenar e/o ipotenar) e consiste in una pressione associata a un impastamento che muove i tessuti sottocutanei, senza mai perdere contatto con la cute.

IMG_0420 IMG_0407

MO FA – frizione: è una frizione circolare che si esercita superficialmente con il palmo della mano sulla cute senza scollamento del tessuto sottocutaneo.

IMG_0458 IMG_0459

NIE JI FA – pinzettare e sollevare i lati della colonna. Con il pollice e l’indice si afferra la cute ai lati della colonna vertebrale e la si solleva dolcemente con un movimento di rotolamento in salita dal basso (sacro) verso l’alto (colonna cervicale).

IMG_0463 IMG_0464 IMG_0465 IMG_0466

KOU FA – battere con la punta del dito: con la punta del polpastrello del dito medio si picchietta come un piccolo martelletto su un singolo punto mantenendo il polso morbido con un movimento caratterizzato da ritmicità, elasticità e regolarità.

IMG_0462 IMG_0461

QIA FA – premere con l’unghia: si applica una pressione graduale dell’unghia del pollice con energia.

IMG_0469