Febbre: come trattarla


Nel caso il vostro bimbo sviluppi febbre, il massaggio pediatrico Tuina offre un valido aiuto per ridurre i sintomi e i disturbi associati al rialzo della temperatura corporea, per alleviare la sintomatologia da Calore, consentendo di ridurre o addirittura in alcuni casi di evitare la somministrazione dei comuni antipiretici quali il paracetamolo, di cui spesso si abusa.

La febbre può essere il risultato di un’aggressione da patogeni esterni, che, approfondendosi, producono Calore.

Le principali manovre utilizzabili sono le seguenti:

- TIANMEN (Porta del cielo): spingere (TUI FA) dal punto che sta tra le due sopracciglia lungo la linea mediana verso l’alto, verso l’attaccatura dei capelli; ripetere per almeno 1-2 minuti

IMG_0453 copia Copia di IMG_0454

- KANGONG (palazzo dell’acqua): spingere dividendo (FEN TUI FA) dal punto che sta tra le due sopracciglia verso l’esterno, verso la tempia; ripetere per almeno 1-2 minuti

IMG_0472 copiaIMG_0473

- XINMEN (Porta del Cuore): spingere (TUI FA) con il pollice lungo la linea mediana, dall’attaccatura dei capelli al vertice della testa, cioè dal basso verso l’alto

 xinmen1xinmen

Queste tre manovre a livello della testa servono per sedare lo stato di agitazione febbrile.

- TAIYANG (grande yang): premere e impastare (AN ROU FA) con il polpastrello del medio supportato dall’indice il punto al centro delle tempie bilateralmente, ripetere per almeno 1-2 minuti. Questa manovra è utile in caso di cefalea associata a febbre.

IMG_0495

IMG_0492 IMG_0491

- RENZHONG (Centro dell’Uomo): pinzettare (NIE FA) o premere con l’unghia (QIA FA) il punto che si trova tra naso e labbro superiore; questa manovra è particolarmente utile in caso di febbre moto alta con perdita di coscienza e crisi convulsive.

renzhong

- LIUFU (Sei Visceri): spingere (TUI FA) con l’indice e il medio della mano accostati sulla linea mediana dell’avambraccio dalla piega del gomito alla piega del polso; ripetere per almeno 1-2 minuti. Questa manipolazione serve per purificare il Calore.

liufu1 copia liufu2

- NEI LAOGONG (Palazzo interno del lavoro): premere e impastare (AN ROU FA) con il pollice il punto che si trova al centro del palmo della mano. Questa manipolazione serve a purificare il calore e a calmare il bambino

neilaogong copia

- XIAOTIANXIN (Piccolo Cuore Celeste): battere con la punta del dito (KOU FA), utilizzando il medio come fosse un piccolo martelletto, mantenendo il polso morbido con un movimento regolare, sul punto che si trova sul palmo della mano, nella zona vicino al polso, tra eminenza tenar e ipotenar. Questa manovra è utile in caso di agitazione e irrequietezza che possono accompagnare la febbre.

IMG_0462IMG_0461

- SHUIDI LAOYUE (Pescare la luna nell’acqua): spingere (TUI FA) con il margine radiale del pollice lungo un percorso ad arco che va dalla base del dito mignolo lungo l’eminenza ipotenar fino al centro del palmo della mano; questa manovra serve a eliminare il calore “portando l’acqua al fuoco”.

shui1 copiashui2 shui3 shui4

-WUJING (Cinque canali): spingere (TUI FA) con il palmo della mano bagnato di acqua fredda dalla base del palmo alla punta delle dita del bimbo.

wujing1 copia wujing2 copia wujing3

- SHIXUAN (Dieci drenaggi): premere con l’unghia (QIA FA) o pinzettare (NIE FA) la punta dei dieci polpastrelli; questa manipolazione è particolarmente utile in caso di febbre alta con perdita di coscienza, delirio e crisi convulsive.

shixuan3 shixuan2 copia shixuan1

- HEGU (riunione della valle): premere-impastare (AN ROU FA) con il pollice sul dorso della mano, a metà del margine radiale del secondo metacarpo (il punto si trova facilmente, accostando pollice e indice, sulla prominenza del muscolo alla fine della piega). Questa manovra è particolarmente indicata in caso di febbre associata alla dentizione.

IMG_0622hegu

Oltre al massaggio, per trattare la febbre ed eliminare il calore, in particolare nei bambini, è possibile utilizzare una tecnica chiamata guasha (gua deriva da “raschiare, sfregare, grattare” e sha da “arrossamento”), che consiste nello sfregare la cute con uno strumento dai bordi smussati e dagli angoli arrotondati. Può essere pratico utilizzare il manico di un pettine, che va applicato perpendicolarmente alla superficie cutanea del dorso. La stimolazione va eseguita lungo la linea mediana della colonna vertebrale dall’alto verso il basso e lungo le linee parallele ad essa; va prodotto un arrossamento senza provocare lesioni della pelle. Si raccomanda per questo di eseguire la manovra con l’interposizione di un indumento.

GUASHA Guasha1

NOTA BENE: per i sintomi associati alla febbre (es. tosse, diarrea, ecc.) che vanno trattati con specifiche manovre, scriveremo presto un articolo integrativo.