Disturbi legati all’eruzione dei denti da latte
L’eruzione dei denti da latte, che inizia a circa sei mesi di vita e prosegue fino ai due anni e mezzo, è un processo che è spesso associato a vari tipi di sintomi fastidiosi e dolorosi per il bimbo, quali ad esempio il pianto e l’agitazione, l’arrossamento e il gonfiore gengivale, la febbre, il colorito rosso del volto, l’ostruzione nasale, l’inappetenza e la diarrea. In MTC (Medicina Tradizionale Cinese) questo quadro è caratterizzato dalla presenza e sviluppo di Calore, prevalentemente localizzato alla testa. Il massaggio Tuina costituisce un ottimo e valido strumento per alleviare e ridurre la sintomatologia dolorosa.
Le principali manovre da eseguire sono le seguenti:
- TIANMEN (Porta del cielo): spingere (TUI FA) dal punto che sta tra le due sopracciglia lungo la linea mediana verso l’alto, verso l’attaccatura dei capelli; ripetere per almeno 1-2 minuti.
- KANGONG (palazzo dell’acqua): spingere dividendo (FEN TUI FA) dal punto che sta tra le due sopracciglia verso l’esterno, verso la tempia; ripetere per almeno 1-2 minuti.
- XINMEN (Porta del Cuore): spingere (TUI FA) con il pollice lungo la linea mediana, dall’attaccatura dei capelli al vertice della testa, cioè dal basso verso l’alto.
Queste tre manovre a livello della testa servono per sedare lo stato di agitazione, spesso associato alla dentizione.
- TAIYANG (grande yang): premere e impastare (AN ROU FA) con il polpastrello del medio supportato dall’indice il punto al centro delle tempie bilateralmente; ripetere per almeno 1-2 minuti.
- HEGU (riunione della valle): premere-impastare (AN ROU FA) con il pollice sul dorso della mano, a metà del margine radiale del secondo metacarpo (il punto si trova facilmente, accostando pollice e indice, sulla prominenza del muscolo alla fine della piega). Questa manovra è particolarmente indicata per alleviare il dolore associato alla dentizione.
- TIANHESHUI (acqua della pace celeste): spingere (TUI FA) con indice e dito medio accostati sulla linea mediana (centrale) dell’avambraccio dalla piega del polso alla piega del gomito; ripetere per almeno 1-2 minuti; questa manipolazione serve a rinfrescare l’organismo in caso di febbricola (temperatura ascellare inferiore a 38 °C).
- LIUFU (Sei Visceri): spingere (TUI FA) con l’indice e il medio della mano accostati sulla linea mediana dell’avambraccio dalla piega del gomito alla piega del polso; ripetere per almeno 1-2 minuti. Questa manipolazione serve per purificare il Calore in caso di febbre alta (temperatura ascellare maggiore di 38 °C).
- FENGCHI (stagno del vento): premere ed impastare (AN ROU FA) punto che si trova sulla nuca, sotto l’osso occipitale, poco sopra attaccatura dei capelli con il pollice bilateralmente; ripetere per almeno 1-2 minuti.
- FEISHU (punto Shu del polmone) : premere ed impastare (AN ROU FA) con il pollice il punto che si trova a entrambi i lati della colonna vertebrale a livello della parte superiore delle scapole; la stimolazione di questo punto potenzia energia difensiva dell’organismo; ripetere per almeno 1-2 minuti. Questa manovra è utile in caso di ostruzione nasale associata alla dentizione.
- YINGXIANG (benvenuto profumo): premere e impastare (AN ROU FA) con il pollice il punto che si trova in corrispondenza del margine laterale dell’ala del naso bilateralmente; ripetere per almeno 1-2 minuti. Questa manovra è utile in caso di ostruzione nasale associata alla dentizione.
- ZHONGWAN (cavità centrale): premere e impastare (AN ROU FA) con il pollice il punto che si trova a metà strada tra l’ombelico e l’inserzione costale sullo sterno; ripetere per almeno 1-2 minuti. Questa manovra è utile in caso di presenza di disturbi gastro-intestinali (ad esempio diarrea) associati alla dentizione.
- QIJIEGU (7 ossa): spingere (TUI FA) con indice e medio accostati lungo il tragitto che dal coccige va alle vertebre lombari; ripetere almeno per 1-2 minuti. Questa manovra è utile in caso di presenza di disturbi gastro-intestinali (ad esempio diarrea) associati alla dentizione.
In caso di febbre alta associata alla dentizione è consigliabile aggiungere anche le manovre segnalate nell’articolo: http://www.mammapuraesemplice.it/febbre-come-trattarla/